Il circolo Arci di Piumazzo è sorto, ci dicono i documenti, il 23/10/1974, con una limitata seppure significativa, gestione della Cooperativa Casa dei Lavoratori di Piumazzo, fondata nel 1946.
Ad inizio 1983, a fronte delle trasformazioni in atto delle storiche attività di bar e/o osterie del paese, nasce l’idea di una promozione ricreativa sul territorio, su base volontaria ed autogestita, che possa mantenere in essere tradizione ed aggregazione.
Alcuni cittadini creativi e propositivi, diventano in breve un gruppo di ispirazione ed ottengono rapidamente il sostegno di centinaia di concittadini.
Il progetto corre con impeto e diviene inarrestabile. Ad ogni pubblica assemblea, si misura un entusiasmo crescente.
A fine 1983, inizia l’autogestione dell’ex teatro del popolo, ora Centro Medico Piumazzo.
Il 1984, è un anno frenetico: i risultati dell’autogestione incoraggiano, viene fondata la Cooperativa Ricreazione Cultura e Sport Piumazzo, che ottiene la concessione dal Comune di Castelfranco, in diritto di superficie, l’area che dovrà diventare il vero Centro Sportivo ed Aggregativo della nostra comunità.
Parte il progetto, si delinea la struttura, si cercano aiuti e fondi.
Risponderanno soltanto i cittadini: saranno raccolti contributi economici per 323 milioni di lire. Parte a fondo perduto, parte a restituire senza interessi.